L’Associazione UNITALSI
Siamo più di un’associazione, siamo una grande e bella famiglia nella quale ognuno si prende cura l’uno dell’altra.
Chi è l’UNITALSI
Il nome Unitalsi è un acronimo ed è quindi formato dall’inizio di ogni lettera dalle parole: Unione, Nazionale, Italiana, Trasporto, Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.
L’Unitalsi è un’associazione di persone volontarie, formata da uomini che prendono il nome di Barellieri e da donne che sono chiamate Sorelle, che si prendono cura delle persone in difficoltà come anziani, malati o disabili, in ogni loro necessità, durante il pellegrinaggio che li porterà a Lourdes o in altri Santuari italiani o internazionali.
L’Unitalsi è una associazione pubblica di fedeli, che in virtù della fede e del particolare carisma di carità, si propone di incrementare la vita spirituale di tutti gli aderenti e di promuovere un’azione di apostolato ed evangelizzazione verso e con le persone ammalate, disabili e in difficoltà, in riferimento al messaggio del Vangelo e al Magistero della Chiesa.
Leggi la nostra storiaBarellieri e Sorelle,
i volontari dell’UNITALSI
L’associazione Unitalsi opera attraverso persone volontarie, che prendono il nome di Barellieri per i gli uomini e Sorelle per le donne . I nostri volontari si impegnano a prestare servizio gratuito in spirito di autentica carità cristiana, impegnandosi a testimoniare nel quotidiano una vita cristiana con umiltà e vigile assistenza, nelle parrocchie della nostra diocesi di Treviso.
Sono uomini e donne di ogni età che con spirito di volontariato si mettono al servizio delle persone disabili, anziane, malate o fragili.
I nostri volontari sono persone che nella vita di tutti i giorni svolgono lavori di ogni genere, infatti, per diventare un volontario nella nostra associazione Unitalsi non è richiesto nessun tipo di specializzazione, ognuno si mette a disposizione con le proprie competenze e virtù e non viene mai chiesto a nessun volontario di fare ciò che non è capace di fare o che non se la sente di fare.
Tra i nostri volontari ci sono anche medici e personale infermieristico che mette a disposizione dei nostri amici in difficoltà le loro conoscenze in campo medico sanitario allo scopo di dare la massima assistenza e attenzione per ogni tipo di necessità durante i nostri pellegrinaggi o eventi che organizziamo.
L’UNITALSI nella Chiesa
L’Unitalsi è dotata di personalità giuridica canonica, come sancito dalla C.E.I. al pari dell’Azione Cattolica, ed è civilmente riconosciuta dallo stato Italiano come ente ecclesiastico. Il Canone 298 del Diritto Canonico stabilisce le finalità delle associazioni, tra le quali l’Unitalsi.
Le finalità sono:
- incremento di una vita perfetta, nel senso della ricerca della santità;
- promozione della dottrina cristiana e del culto pubblico;
- compimento di opere di apostolato;
La nostra associazione Unitalsi promuove, inoltre, “l’esperienza gioiosa di Gesù e della Sua Chiesa, la condivisione dei percorsi formativi e gli orizzonti di carità”.
La struttura dell’UNITALSI
L’Unitalsi opera in tutto il territorio italiano, con una struttura operativa suddivisa in 19 sezioni, suddivise a loro volta in sottosezioni.
Ogni sezione e sottosezione ha una propria struttura che comprende un consiglio di cinque persone presieduto da un presidente, che viene eletto, assieme al suo consiglio, tramite votazione dai soci unitalsiani e rimane in carica per 5 anni.
Ogni sezione e sottosezione inoltre ha un proprio assistente spirituale, solitamente un sacerdote, che assiste e conduce la vita spirituale della sezione o sottosezione.
L’Unitalsi sottosezione di Treviso fa parte, assieme ad altre 12 sottosezioni, della Sezione Triveneta che riunisce geograficamente le regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
L’UNITALSI sottosezione di Treviso
L’Unitalsi sottosezione di Treviso opera in tutta la diocesi di Treviso e nelle relative parrocchie, facendo parte, come scritto in precedenza, della Sezione Triveneta.
Questo è l’attuale organigramma associativo della nostra sottosezione di Treviso:
- Presidente: Claudia Scilla
- Vice presidente: Marco Alberti
- Assistente Spirituale: Don Antonio Guidolin
- Consigliere: Marco Alberti
- Consigliere: Sergia Taffarello
- Consigliere: Paola Agnoletti
- Consigliere: Annita Favero
- Consigliere: Massimo Ceschel
Attualmente questi sono gli incaricchi principali dei nostri volontari:
- Responsabili Sorelle: Lara Manera, Sergia Taffarello (vice), Claudia Scilla
- Responsabili Barellieri: Massimo Ceschel, Achille Bin (vice), Silvano Alberti
- Tesoriera: Annita Favero
- Segretaria: Paola Agnoletti
- Referente Medici: Loris Confortin
- Referenti Inferimieri: Laura Nepitali, Renato Daminato, Cesarina Bacchion
- Referenti Giovani: Giorgia Levorato, Lara Manera, Elena Manera, Emanuela Ceccon
- Referente Amici in difficoltà: Marco Alberti, Paola Agnoletti
- Referente Animatori Pellegrinaggi: Livio Zago
- Referente Capi Albergo: Dario Capello, Giuseppe Crosato
- Referente manutenzione pulmino: Achille Bin
- Referente autisti: Paola Agnoletti
- Referente Mini Pellegrinaggi: Dario Capello
- Referente Social, Gruppi WhatsApp e sito web: Marco Alberti
- Referente celebrazioni liturgiche: Sergia Taffarello, Annita Favero
- Referente rapporti con Sezione Triveneta: Livio Zago
- Referente attività varie: Annita Favero, Paola Agnoletti
- Referente Olio: Elena Boin
- Peregrinatio Mariana: Annita Favero, Claudia Scilla
- Referente attività sportive: Federica Zamuner (atleti), Paola Agnoletti (amici in difficolà)
- Addetta stampa: Claudia Scilla, Annita Favero
- Addetto foto: Graziano Morao