Un Sì per continuare a sperare!


Come sempre, all’inizio dell’Avvento la nostra Associazione si rimette in cammino e il primo “passo” è la Giornata dell’Adesione!

Ma cosa vuol dire Giornata dell’Adesione?

È il momento in cui come volontari, ammalati e amici simpatizzanti “aderiamo” cioè “accogliamo”, di far parte di questo cammino ecclesiale. Con il nostro “Si…eccomi” manifestiamo “la volontà dell’appartenenza all’Unitalsi, l’impegno al servizio e al cammino di carità già intrapreso, e l’ulteriore disponibilità a realizzare le finalità dell’Associazione e l’avvio del nuovo anno associativo.” (dall’art. 6.1 del Regolamento allo Statuto)

… Adesione a cosa?

In parole semplici è adesione a un sogno… a un ideale… un luogo (Lourdes e non solo)… a dei volti… delle amicizie… a un senso diverso ai nostri giorni… perché questo e molto altro ancora è l’Unitalsi! È la gioia di sentirsi utili… è il sorriso sul volto di chi è provato dalla vita… è un progetto d’amore che chiede solo di essere accolto… che chiede di essere donato a quanti incontriamo sul nostro cammino!

… Adesione a chi?

A Gesù… a Maria… a chi vive la sofferenza nel corpo e nell’anima!! Ed è un SÌ così importante che lo poniamo sull’altare insieme a quel pane e vino perché anche noi vogliamo essere trasformati e diventare pane spezzato per tutti… con tutti!

È un SÌ concreto che non ci limitiamo ad esprimere solo a parole ma che possiamo rendere visibile!

Perché con il versamento della Quota Associativa tutti noi abbiamo la possibilità di contribuire a far continuare il sogno nato 121 anni fa.
Perché esprimiamo un forte segno di appartenenza e condivisione agli ideali umani e spirituali che sono lo scopo dell’Unitalsi.
Perché abbiamo la garanzia ai fini di Legge della sicurezza per noi e per gli altri visto che siamo coperti da una Assicurazione in ogni nostra attività con e per i malati.
E ultimo, ma non ultimo anche come piccolo sostegno economico alla nostra Sottosezione che vive esclusivamente di Volontariato e di carità!

Per agevolare e rendere possibile a tutti il versamento della Quota Associativa che è di € 30,00 ricordiamo le varie possibilità

  1. Presso la Parrocchia di Musano domenica 1 dicembre 2024 per chi potrà partecipare alla Giornata dell’Adesione. (Info e prenotazioni in Ufficio e sulle nostre chat WhatsApp).
  2. Presso l’Ufficio Unitalsi in Casa Toniolo nei giorni in cui è aperto: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00 (per sicurezza è sempre opportuno fare prima una telefonata).
  3. Con Bonifico bancario a:
    Unitalsi S/S Treviso
    Banco BPM – Via Canova 16 31100 Treviso
    IBAN: IT 89 Q 050 341 200 000 000 000 8644
    Causale: “Tesseramento 2024 di Nome Cognome
  4. Previo contatto telefonico con l’Ufficio per trovare altre modalità personalizzate ma soprattutto sicure per tutti!

A tutti, di cuore l’abbraccio più grande e più caldo di tutta l’Unitalsi con l’augurio che il prossimo anno possiamo continuare a vivere insieme momenti di gioia e di preghiera, di festa e di amicizia…e con la speranza di ritrovarci in molti ai piedi della Grotta dal 3 al 9 settembre prossimo per vivere insieme, a Lourdes, il nostro Pellegrinaggio nell’anno del Giubileo della Speranza!

Claudia Scilla
Presidente Unitalsi sottosezione di Treviso