La testimonianza di Ashmita e Sara

Questa è la testimonianza di Ashmita e Sara, due giovani ragazze, partite volontaria per il pellegrinaggio a Lourdes con l’Unitalsi di Treviso.

Due persone

Due anime

Due motivazioni

Due amiche

La prima volta che abbiamo deciso di andare a Lourdes, nel 2018, avevamo due obiettivi diversi, una voleva approfondire il mondo del volontariato, l’altra accentuare il cammino verso la fede.

Non avremmo mai pensato che due persone completamente opposte avrebbero legato così tanto.

Inizialmente, entrambe pensavamo che andare a Lourdes fosse solo frequentare ogni giorno le messe in chiesa e pregare ad ogni ora. Probabilmente anche alcuni di voi che stanno leggendo in questo momento lo stanno pensando, ma vi state sbagliando di grosso.

Lourdes infatti non è solo questo, anzi quelle sono solamente la cornice di un quadro. Il suo ritratto invece è fatto di consapevolezza, scoperta, responsabilità, divertimento, pianti quando ci si deve lasciare, gioia, ma soprattutto famiglia!

Ogni colore della raffigurazione rappresenta una persona diversa con un passato, un presente, un futuro… una storia. Ogni storia ti fa venire la belle d’oca, ti emoziona in modo diverso e ti fa capire che alla fine devi ritenerti fortunato della vita che stai vivendo, anche se magari non come vorresti, perché ci sono persone che stanno peggio di te. 

Questo quadro meraviglioso è una famiglia intera che si sosterrà sempre, piangerà e sorriderà e magari se vorrete anche voi ne farete parte perché più siamo più divertimento e pazzia ci saranno.

Lourdes non è solo questo, è anche amicizia!

Sono molti i ragazzi giovani che partono all’avventura e noi due siamo tra quelli. Ci siamo conosciute a Lourdes e siamo diventate amiche subito nonostante fossimo e siamo ancora due poli opposti… sono tre anni accidenti! Mai una volta ci siamo pentite di quel viaggio perché oltre le cose stupende che abbiamo vissuto ci siamo trovate. Avete presente quando si dice “Voglio un amico vero“, ecco Lourdes è anche questo, ti fa incontrare persone vere. Per noi questo posto è diventato talmente importante da averci risucchiate per la seconda volta e non vediamo l’ora ci sia l’opportunità di trasformare questa seconda volta in una terza.

Quindi che aspetti? Vieni anche tu!

Ashmita, 20 anni
Sara, 18 anni